Con Star Wars VII e Belle & Sébastien gli anni ’80 dominano l’offerta cinematografica per famiglie

 

STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Regia: J. J. Abrams

Durata: 135’

Età: 7+

star wars VII

Dopo mesi di attesa via via sempre più spasmodica, il primo capitolo della nuova trilogia di Star Wars ha letteralmente invaso le nostre sale cinematografiche. Al timone di questa operazione dal budget – è proprio il caso di dirlo – stellare c’è J. J. Abrams, noto al grande pubblico per aver creato la rivoluzionaria serie TV Lost e aver ridato nuova linfa al franchise di Star Trek. Ad affiancarlo nella stesura della sceneggiatura c’è Lawrence Kasdan, già cosceneggiatore della trilogia originale.

 

Dai trailer infatti è palpabile la volontà di riallacciarsi alle atmosfere degli episodi IV, V e VI, con un ritorno in grande stile di Harrison Ford (Han Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila) e Mark Hamill (Luke Skywalker), e attorno a loro una nuova generazione di attori di talento già affermati (Oscar Isaac, Andy Serkis) o pronti a emergere (Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega).

 

Per non rovinare la visione a chi il film non l’ha ancora visto ci limitiamo a riportare che la storia è ambientata trent’anni dopo i fatti raccontati ne Il ritorno dello Jedi, quando sulle ceneri del decaduto Impero Galattico è stata ripristinata una nuova Repubblica. I Sith però non si sono dati per vinti e con la loro nuova organizzazione, il Primo Ordine, stanno setacciando la Galassia alla ricerca di Luke Skywalker, misteriosamente scomparso molti anni prima. Ad ostacolare i loro piani ci pensano i volontari della Resistenza, spalleggiata dalla Repubblica.

 

La saga di Star Wars costituisce un ponte generazionale naturale e c’è da aspettarsi che molti papà e mamme che da bambini si sono smarriti tra le stelle di quella galassia lontana lontana non vedano l’ora di farvi ritorno coi propri figli. Attenzione però perché nel film non mancano scene particolarmente drammatiche e dolorose, per cui si consiglia la visione ai bambini in età scolare che abbiano già acquisito un minimo di familiarità con i film d’azione e soprattutto con l’universo di Star Wars (qui [LINK: http://www.movieforkids.it/recensione/star-wars-vii-ce-un-tremito-nel-risveglio-della-forza-la-recensione/36225/] trovate la recensione completa).

 

Per gli altri forse è il caso di pazientare ancora qualche anno e recuperare, nel frattempo, la trilogia classica. L’attesa in fondo sarà breve perché l’uscita dell’episodio VIII è prevista nel 2017 quella dell’episodio IX nel 2019.

Perciò…che la Forza sia con voi!

 

 

Trailer italiano

 

 

 

 

 

 

BELLE & SEBASTIEN – L’AVVENTURA CONTINUA 

Regia: Christian Duguay

Durata: 97’

Età: 7+

belle e sebastien l'avventura continua

Ispirato all’omonimo sceneggiato francese e ai racconti di Cécile Aubry, Belle & Sébastien è stata la grande sorpresa dell’inverno 2014, una pellicola francese live action che ha portato in sala intere famiglie ed è riuscita a parlare di guerra, amicizia e perdita degli affetti con un linguaggio accessibile ai bambini ma arrivando a toccare anche il cuore degli adulti.

 

Un piccolo miracolo che ora sembra potersi ripetere con questo sequel [LINK: http://www.movieforkids.it/news/belle-e-sebastien-2-tutto-quello-che-ce-da-sapere-sul-film/35943/] che vede Sébastien e il suo cane Belle partire alla ricerca di Angelina. La giovane donna si era arruolata due anni prima come partigiana e ora, terminato il conflitto, si appresta a tornare al suo paese. Rimasta vittima di un incidente aereo viene data per morta da tutti, tranne che da Sébastien, determinato a ritrovare colei che considera una seconda mamma. Ma come ogni viaggio che si rispetti le sorprese non mancheranno.

 

Tra panorami mozzafiato e un gusto per l’avventura che rimanda alla migliore letteratura per ragazzi, continua il ruvido percorso di formazione di Sébastien che dovrà trovare la forza per affrontare e superare un altro importante pezzo del suo passato. Perché crescere in fondo è proprio questo: prendere coscienza delle proprie origini per potersene distaccare con maggiore consapevolezza.

 

Un film consigliato caldamente a tutti: è questo il film di Natale da vedere con i propri figli.

 

 

Trailer italiano

 

https://www.youtube.com/watch?v=L8lC5eO6neM

 

 

, ,
Silvio Petta

I papà sono sbarcati in rete, seguici su Facebook - Twitter - Google+ e, presto, sul nuovo sito

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *