A Milano sorge il primo hospice pediatrico della Lombardia: abbiamo visitato il cantiere della Casa Sollievo Bimbi di Vidas che verrà inaugurata il prossimo anno in primavera.

E’ stata davvero un’esperienza che arricchisce far parte della squadra di blogger, giornalisti e attori che il giorno 28 maggio, in occasione del compleanno dell’associazione Vidas, è riuscita ad entrare nel cantiere del futuro hospice pediatrico, il fiore all’occhiello di questa meravigliosa fondazione.

Dal 1982, Vidas, assiste gratuitamente i malati terminali a Milano e provincia e dal 2015 hanno un servizio dedicato ai bambini e ai ragazzi. A ottobre 2016 è partita in zona Bonola la costruzione della Casa Sollievo Bimbi, un luogo pensato e studiato per offrire cure e supporto a bambini e adolescenti che soffrono di malattie inguaribili in fase avanzata e ai loro familiari.

Oltre agli uffici amministrativi e agli ambulatori medici, nel palazzo in costruzione di ben 6.400mq  sorgeranno spazi di svago e di gioco, una piscina, una palestra e una mensa.
Nell’ideazione della Casa Sollievo Bimbi nulla è lasciato al caso, tutto è studiato nei minimi particolari.

Facendo questo tour abbiamo avvertito l’entusiasmo e l’impegno che i volontari, i dottori e i responsabili Vidas ci mettono ogni giorno. Grazie al loro costante lavoro i piccoli e grandi malati terminali ritrovano la loro dignità vivendo fino alla fine momenti spensierati, acquisendo la consapevolezza di non esser stati lasciati soli.

Cosa possiamo fare noi?! Per far parte di questo favoloso progetto possiamo aderire sui social alla campagna Vidas #Tuttisiamostatibambini e possiamo contribuire attivamente all’allestimento dello Spazio Giochi  della Casa di Sollievo dei Bambini effettuando una piccola donazione qui!.

Grazie Vidas!

 

 

 

, , , , , ,
Silvio Petta

I papà sono sbarcati in rete, seguici su Facebook - Twitter - Google+ e, presto, sul nuovo sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *