Siete sicuri che per stare in salute bisogna eliminare i grassi dalla vostra dieta ?

Riceviamo con entusiasmo l’incarico di  Ambassador del nuovo progetto di  AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) che si prefigge lo scopo di scovare e smentire  le assurde e frequenti bufale alimentari che ingombrano ogni giorno la rete.

Notizie non verificate e vere e proprie bufale trovano purtroppo terreno fertile in internet dove sembra prevalere una sorta di anarchia delle informazioni. A favorire il fenomeno delle notizie false contribuisce non poco anche la logica del business che punta ad ottenere più click possibili grazie a  post e articoli sensazionalistici.

Quest’anno  Ore17.it  lancia #OperazioneFalsiMiti : scoviamo insieme le bufale alimentari diffuse in rete, noi genitori abbiamo il sacrosanto diritto di essere correttamente informati sui temi delicati dell’alimentazione. E quando leggiamo in rete che “per stare in salute bisogna eliminare i grassi dalla dieta” capiamo subito che qui bufala ci cova !

Il freddo display della bilancia pesapersone non scende a compromessi, impietoso ci segnala ogni minima variazione. Diventa un dramma per tutti noi quando ci accorgiamo di aver messo su peso: siamo ingrassati, e adesso ?! Di chi è la colpa ?! Nostra, naturalmente.

Presi dallo sconforto pensiamo di trovare rimedio in rete, ci imbattiamo in numerosi siti o blog che propinano diete miracolose e sbandierano facili soluzioni per perdere peso in poco tempo: per correre ai ripari e seguire un regime alimentare sano basta eliminare dalla propria alimentazione i grassi, ma siamo sicuri ?!

E’ un errore largamente diffuso attribuire solo agli alimenti grassi la responsabilità dell’aumento di peso:  i veri colpevoli sono la sedentarietà, il metabolismo lento e una dieta inadeguata.

Non ha dubbi l’esperto gastroenterologo e nutrizionista messo a disposizione da Aidepi per sfatare questo falso mito, vale a dire il  Dott. Luca Piretta:

“I grassi omega 3 inoltre sono molto utili nel ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi circolanti in eccesso,  nel prevenire le malattie cardiovascolari e nel migliorare le aritmie cardiache.”

Vi invito a leggere il suo parere completo cliccando qui  dove si deduce che i  grassi  hanno un compito molto importante nel nostro organismo,  garantiscono infatti l’immagazzinamento e il rilascio di energia al momento più opportuno. Inoltre sia la vitamina A che quelle dei gruppi D, E e K sono liposolubili e, quindi, si dissolvono nei grassi per essere assorbite dal sangue.

E stiamo parlando di  vitamine fondamentali per la nostra esistenza senza le quali avremmo dei seri problemi di salute.

Appare chiaro allora che eliminare drasticamente i grassi dalla propria dieta non è la scelta corretta anche se sono i macronutrienti che apportano il maggior numero di calorie (9 Kcal/g) rispetto a carboidrati (3,75 Kcal/g) e proteine (4 Kcal/g).

In un regime alimentare sano si tengono sotto controllo tutte le calorie che gli alimenti forniscono; un bravo professionista, un dietologo, può sicuramente consigliarci una dieta equilibrata contenente proteine, carboidrati e vitamine nelle giuste percentuali, senza eliminare i grassi.

E’ normale che nel corso di una dieta è necessario scegliere quali grassi consumare e privilegiare quelli di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale sempre rispettando le quantità consigliate:  la quota ideale riferita ai grassi per una sana dieta corrisponde al 30% del totale delle calorie della dieta.

Sedersi a tavola, a mio avviso, deve sempre essere un momento di piacere, di relax da trascorrere insieme ai propri cari evitando drastiche e inutili rinunce: potremmo mai fare a meno della bontà e dei benefici dell’olio extra vergine d’oliva (composto da grassi per il 99%) noi sostenitori della dieta mediterranea ?!

Associare ad una dieta equilibrata un’attività fisica è il modo migliore per raggiungere uno stile di vita più sano e più efficace. Anche in questo caso potrebbe essere utile chiedere consiglio ad un esperto, magari ad un personal trainer, specie se si inizia una pratica sportiva dopo anni di sedentarietà.

In conclusione, affermare che  “Per stare in salute bisogna eliminare i grassi dalla dieta” è sbagliato, è una bufala,  abbiamo verificato che anche i grassi sono indispensabili per il nostro organismo.

Una dieta equilibrata è la soluzione a tutti i nostri quesiti, avventurarsi in diete miracolose  lo si fa a proprio rischio e pericolo.

Per unirti ai Myth-Buster, i cacciatori di Falsi Miti, è semplice: segui le istruzioni presenti sul sito Ore17  ,  usa  l’hashtag #OperazioneFalsiMiti sui tuoi canali social e segnala la tua bufala alimentare ! Grazie anche al parere degli esperti di AIDEPI faremo chiarezza su molti articoli ingannevoli che invadono la rete !

 

Silvio Petta

Commenta questo articolo, facci sapere cosa ne pensi!